La presenza di un sistema di backup è cruciale per la salvaguardia dei dati.
Impostare copie periodiche di sicurezza tenendo presenti le seguenti linee guida:
- Il backup va effettuato in un momento in cui i client non accedono al programma
- Per salvare i dati e gli applicativi è sufficiente effettuare una copia della cartella GISTUDIO
- Assicurarsi che la procedura di backup abbia avuto buon esito
Nel caso in cui la procedura avesse fallito a causa di file bloccati dal sistema (situazione riscontrabile dai log del sistema di backup) è necessario riavviare la macchina ed eseguire nuovamente la procedura.
Eseguire il backup in maniera frequente e costante nel tempo. Archiviare diverse copie di backup e non solo l’ultima, sarebbe buona norma tenere i backup a livello giornaliero, settimanale e mensile. Dopo ogni backup fate in modo di ricevere dei messaggi sul suo esito.
Utilizzo del NAS
I Network Attached Storage (NAS) sono di fatto dei piccoli file server con configurazione hardware minima che si collegano direttamente alla rete attraverso una connessione Ethernet.
Essi presentano i seguenti vantaggi :
- Centralizzano i backup dell’intera rete LAN
- Permettono di destinare i backup in un punto dedicato ed indipendente
- In caso di guasto (Virus , rottura hardware, problema elettrico all’alimentazione) del Server è possibile ripristinare velocemente i dati prelevandoli dal NAS
E’ opportuno adottare i seguenti accorgimenti :
- Utilizzare il protocollo FTP in luogo del protocollo SMB (condivisione cartelle), è un protocollo protetto da autenticazione che evita la diffusione di Virus.
- Disabilitare sul NAS protocolli non necessari
Utilizzo del Disco Esterno USB
E’ consigliabile effettuare una copia di backup su disco esterno USB con cadenza mensile osservando i seguenti accorgimenti:
- Staccare il cavo USB appena terminato il backup
- Conservare il disco lontano dall’ufficio in modo da scongiurare rischi dovuti ad esempio a : furto, incendio , allagamento.
Share
FEB