VoIP è l’acronimo di “Voice over IP” (Voce tramite protocollo Internet), e consiste nella tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP senza sfruttare attraverso la rete telefonica tradizionale.

Più in generale la tecnologia VoIP consente una comunicazione audio-video real-time, unicast o multicast, attraverso una rete a pacchetto (es. videotelefonata, videochiamata e videoconferenza).
Ciò consente di abbattere i costi telefonici dal 20% al 50% ed in alcuni casi del 100%.

Per funzionare, il VoIP utilizza un protocollo base (TCP/IP) e un convertitore analogico-digitale (ADC) che traduce la voce nel linguaggio di internet, ovvero la traduce in dati. Questi vengono assemblati in pacchetti, riconvertiti poi in voce da un DAC (convertitore digitale-analogico).

Il servizio è totalmente personalizzabile attraverso diverse interfacce web. E’ inoltre possibile usare un unico centralino VoIP per più sedi aziendali che vengono messe così in comunicazione tra loro.

Esiste anche un’interfaccia su Gsm/ Umts con la funzione di convertire una linea mobile in una telefonica tradizionale.