Software per la gestione, organizzazione, programmazione, sviluppo, valutazione e controllo delle risorse umane aziendali e del personale, anagrafica ed organigramma del personale, analisi bisogni formativi, business intelligence HR, semplificazione processi HR.

Un sistema nato e sviluppato grazie alle esigenze delle aziende clienti che da oltre 20 anni utilizzano i nostri software e servizi HR.

Facile da utilizzare grazie alla navigazione a massimo 3 livelli con maggiori dati per singola pagina. La versione dedicata agli utenti amministratori – il personale dell’area risorse umane – consente minori aperture di pagine e sottopagine per raggiungere le funzioni ed i dati di interesse per una visualizzazione più semplice ed immediata delle informazioni

La Direzione del Personale viene supportata in tutte le attività di avviamento del sistema, così da ridurre tempi e risorse iniziali.

I modelli predefiniti sono disponibili per area di azienda (servizi, commerciale e produzione), per settore (meccanico, elettronico, informatico, vendita al pubblico, fondazione di ricerca, ricerca e sviluppo area medica) e per dimensioni dell’azienda da 50 dipendenti fino a oltre 4.000; esperienza maturata all’interno di oltre 170 aziende, dal 1990 ad oggi.

tab

  • Anagrafica ed Organigramma
  • Hr Management & Organization Chart
  • Valutazione del personalee Multivalutazione
  • Formazione e fabbisogni formativi
  • Competenze Gestione e Valutazione
  • Sviluppo
  • Organizzazione
  • Contratto e retribuzioni
  • Controllo
  • Analisi e Indicatori HR
  • Gestione Documentale del Personale
  • DataWarehouse
  • Budget del Personale – Budget con QlikView
  • Compensation – Piani Retributivi
  • Performance
  • Piani di Carriera
  • Recruiting & Selection
  • MBO Management By Objectives
  • Incentive Risorse Umane
  • Gestione Legge 231
  • Business Intelligence Risorse Umane
  • Stampe personalizzabili – Stampa Curriculum Eurpoeo del personale
  • Gestione delle scadenze del personale
  • Gestione visite mediche – DPI – Materiale di consumo – Medicina del lavoro

Sistema Software H1 Hrms – Gestionale Risorse Umane Sviluppo ed Organizzazione. Gestione ampliata dei dati del personale, anagrafica HR, organigramma e struttura organizzativa, documentale HR, valutazione, MBO, materiale e beni consegnati, gestione taglie, curriculum completo, analisi della sostituzione, piani di carriera, analisi dati e business intelligence dati HR. Integrabile facilmente con tutti gli altri applicativi dell’area del personale presenti, grazie a semplici interfacce e tabelle di frontiera.

L’organigramma del personale di H1 HRMS consente la gestione

di tutte le strutture, divisioni, dipartimenti e aziende del gruppo, delle posizioni e delle relazioni gerarchiche tra le risorse umane dell’azienda, CDC Centri di Costo e la simulazione di strutture organizzative diverse. 

Per loro natura gli organigrammi aziendali, di organizzazione o di ente pubblico, costituiscono una mappa della struttura organizzativa dell’azienda, permettendo un accesso rapido e diretto a tutte le informazioni dell’organico. H1 Hrms si basa su uno o più organigrammi per le diverse ragioni sociali coinvolte, permettendo di accedere interattivamente ad ognuno dei nodi relativi alle posizioni in azienda, andando a definire poi l’ambito di informazioni da consultare (ruoli, posizioni, anagrafiche correlate, valori retributivi, sicurezza, materiali, ecc..).Il complemento ideale per integrare i dati presenti nella sezione anagrafica con tutte le informazioni di carattere organizzativo indispensabili, rendendole poi sempre immediatamente accessibili in modo semplice, rapido e di agevole consultazione.

Ad ogni posizione di organigramma sono collegati i soggetti aziendali (dipendenti, consulenti e/o esterni) che la occupano anche in percentuale. Le simulazioni di spostamento e/o di nuove strutture organizzative sono possibili con facilità. Completa gestione dei Centri di Costo del personale CdC.

La valutazione del personale con H1 Hrms grazie a tabelle, report e grafici che permettono una visualizzazione immediata dei dati e delle necessità. Il modulo, compreso nella fornitura BASE di H1 Hrms, è collegato alla sezione report, alla sezione formazione e alla sezione web.

H1 hrms permette la gestione dei modelli di valutazione del personale: performance, attività di posizione, gap analysis competenze, prestazioni ed obiettivi. Il sistema può essere fornito pre-popolato di modelli di valutazione e personalizzato dal cliente.

La Direzione Hr e la Divisione di Sviluppo e Formazione Risorse Umane hanno la possibilità di organizzare le attività formative, gestirne le date di svolgimento, i costi di formazione, i partecipanti, le esigenze formative, le competenze sviluppate, i mezzi occorrenti, i manuali impiegati e i formatori, sia interni sia esterni.

Le attività di formazione possono essere ampiamente analizate grazie alla Business Intelligence H1 Hrms con QlikView ed alcuni fogli specifici come: Analisi consuntivo costi di formazione – Analisi formazione obbligatoria – Analisi ore di formazione previste ed a consuntivo – Analisi formazione del personale (modulo base della BI HR di H1)

Le modalità di erogazione della formazione possono comprendere l’ e-learning, con piattaforme open source direttamente collegate ad H1 Hrms per la condivisione delle informazioni.

La valutazione del personale con H1 Hrms grazie a tabelle, report e grafici che permettono una visualizzazione immediata dei dati e delle necessità. Il modulo, compreso nella fornitura BASE di H1 Hrms, è collegato alla sezione report, alla sezione formazione e alla sezione web.

H1 hrms permette la gestione dei modelli di valutazione del personale: performance, attività di posizione, gap analysis competenze, prestazioni ed obiettivi. Il sistema può essere fornito pre-popolato di modelli di valutazione e personalizzato dal cliente.

Il modello delle competenze già presente in azienda è facilmente importabile all’interno del sistema. EBC Consulting è in grado di affiancare il cliente nella definizione del modello, anche tramite l’applicazione di modelli predefiniti e validati, così da ridurre tempi e costi di introduzione ed avviamento. Valutazione competenze nella Pubblica Amministrazione.

Il modulo aggiuntivo H1 MC consente all’azienda di disporre di un modello delle competenze standard di base, personalizzato e già in grado di supportare la valutazione del personale.

La gestione delle competenze è basilare nella gestione delle Tavole di rimpiazzo, nella gestione delle successioni, nei piani di carriera, nella valutazione complessiva del personale e nella gestione delle attività formative.
I valori ponderati delle competenze vengono inoltre utilizzati anche all’interno del Budget (come indicatore decisionale) e nelle attività di selezione, per la definizione della Job richiesta.

Le competenze vengono prima “repertoriate” all’interno di una specifica completa tabella poi associate ai singoli ruoli aziendali.
  • Gestione tabella delle competenze – peso e valore minimo
  • Valutazione delle competenze per singolo soggetto
  • Registrazione storico di competenza da ogni singola valutazione e rilevazione
  • Gestione delle competenze all’interno del modulo di formazione
  • Analisi delle competenze per i piani di successione e di carriera
  • Analisi delle competenze per la valutazione semplice e complessiva del soggetto
  • Analisi delle competenze per la valutazione e gestione dei costi del personale
  • Rilevamento delle competenze in fase di recruiting, tramite la personalizzazione del form.

Per lo sviluppo delle risorse umane H1 Hrms supporta la Direzione del Personale, o Direzione Sviluppo delle Risorse Umane, con i moduli opzionali: Piani di Carriera, Formazione del Personale e Analisi dati del Personale oltre alle sezioni dedicate alla valutazione delle risorse umane.

Sviluppo_del_personale_H1_Hrms

Il sistema H1 Hrms è disponibile anche popolato con modelli organizzativi e modelli delle competenze di base per ridurre i tempi ed i costi di avviamento.

L’analisi dei dati permette al Responsabile Sviluppo delle Risorse Umane di avere sotto controllo tutti gli indicatori di crescita e miglioramento del personale. Il sistema è in grado di aggregare ed analizzare tutti i dati del personale, come le presenze (analisi assenteismo), le retribuzioni, le competenze, le performance, la rotazione, la formazione, le possibili dimissioni ecc ecc.

Il valore sociale delle risorse umane

Avendo le risorse umane un ruolo centrale nel processo di creazione del valore, indichiamo sempre ai nostri clienti di introdurre sistemi gestionali ed operativi che favoriscono questa creazione nelle aree:
Ricerca ed inserimento di personale in azienda (ricerca e selezione del personale), Formazione e sviluppo delle risorse umane, Valutazione e sistemi premianti del personale, Definizione e gestione dei piani di carriera e dei sentieri di crescita, Business intelligence hr.

I bisogni umani

Nelle fasi di progettazione dell’organizzazione del lavoro all’interno dell’impresa è bene tenere sempre in considerazione i bisogni umani, come:
1) il bisogno primario;
2) il bisogno di sicurezza;
3) il bisogno di socialità;
4) il bisogno della stima altrui;
5) il bisogno di realizzazione.

L’Organizzazione delle Risorse Umane deve quindi garantire al personale una condizione economica adeguata all’ambiente esterno per permettere al lavoratore di condurre una vita dignitosa, in linea con lo stato sociale presente e dignitosa. Da non trascurare, sempre nella definizione dell’Organizzazione delle Risorse Umane, l’ambiente di lavoro e la sicurezza sul lavoro.

Il sistema Software H1 Hrms per lo sviluppo delle risorse umane consente una gestione completa dei dati del contratto, generalmente importati automaticamente dai programmi di paghe in uso in azienda.

I dati sono importati dal tool automatico di import-dati e ogni mese, o con frequenza definibile, tutti i dati dei soggetti, in questo caso i dati completi del contratto, vengono acquisiti storicizzando i valori non più validi.

I dati del contratto normalmente gestiti sono:

  1. Nome azienda
  2. Codice azienda
  3. Dipartimento
  4. Matricola
  5. Codice Badge
  6. Data assunzione
  7. Data convenzionale
  8. Scadenza prova
  9. Data fine inserimento
  10. Scadenza contratto
  11. Data ultima promozione
  12. Data ingresso in azienda
  13. Data proroga
  14. Categoria pensione
  15. Data cessazione
  16. Prossimo scatto
  17. Numero certif. Pensione
  18. Contratto nazionale
  19. Qualifica
  20. Livello
  21. % part time
  22. Tipo part time
  23. Categoria profezzionale
  24. Condizione contrattuale
  25. N° mensilità annue
  26. N° scatti maturati
  27. () tempo determinato
  28. Partita IVA

La lista dei campi gestiti è ampliabile su specifiche esigenze,  e vengono storicizzati i passaggi di contratto del dipendente e lo storico delle aziende in cui è stato assunto.

Possono essere inserite le preferenze del TFR, il sistema H1 Hrms consente la mappatura dei contratti, su qualifiche e livelli.

La Business Intelligence Hr mostra i dati dei contratti in aggregazione con numerose altre variabili del personale; è possibile fare estrapolazioni per contratto, livello, qualifica ecc.ecc. per tutte le dimensioni presenti anche in relazione ad altri dati del personale.

Tutte le attività svolte dalla Direzione del Personale, Direzione Sviluppo e Formazione, in funzione di una gestione completa e corretta delle risorse, appunto programmandole e controllandone i dati e le attività.

Sviluppo_del_personale_H1_Hrms

Numerose sezioni di H1 Hrms supportano l’Hr Management in queste attività, nel dettaglio alcuni moduli e sezioni interessate.

Pianificazione assenze del personale – Gestione straordinari e recuperi;
Piani di carriera;
Budget del personale;
Tavole di rimpiazzo su competenze e attività di posizione;
Gestione attività di posizione;
Registrazione obiettivi, controllo date e gestione parti economiche collegate;
Gestione MBO, sistemi premianti per obiettivi;
Promemoria generale – visione aggregata e gestione scadenze;
Nuovi scenari e ricollocamento del personale;
Gestione del turn over, analisi e azioni di contenimento;
Sistema invio messaggi automatico;
Modulo di assegnazione delle risorse su progetti e commesse.

H1 Hrms consente, grazie al sistema di DWH, di raccogliere tutti i dati dei vari sistemi in favore di analisi dettagliate, multidimensionali di tutto l’organico interno ed esterno dell’azienda.

Business_Intelligenge_Risorse_Umane

Nel dettaglio:

Analisi dati retributivi, visioni aggregate
Analisi dati presenze ed assenze
Analisi on web dati per responsabili aziendali
Visione aggregata altri dati sul personale on web
Report e grafici anche via Web “Business intelligence ” OLAP e DWH – Qlik View (report ed analisi dinamici)
Estrazione dati da sezioni H1
Analisi possibili dimissioni
Analisi bisogni formativi
Report e statistiche generali

La Gestione Documentale del Personale presente in H1 Hrms permette alla Direzione delle Risorse Umane di archiviare rapidamente tutti i documenti del personale.

Ogni soggetto in anagrafica dispone di una cartella dipendente dedicata con le seguenti funzioni:
1) Archiviazione diretta di documenti anche tramite funzione di Drag and drop(trascinamento) a video del file;
2) Archiviazione diretta di qualsiasi tipo di documento e/o file;
3) Inserimento data di scadenza del documento;
4) Inserimento data di creazione del documento;
5) Possibilità di visualizzare i documenti sulla sezione web – H1 Web Enterprise;
6) Campo Descrizione del file;
7) Campo Tipologia del file (è possibile gestire le autorizzazioni di accesso ai documenti da parte di altri soggetti);
8) Produzione file da modelli word – stampa unione – da dati anagrafici e dall’intero data base (in questo caso si rende necessaria la versione “Modelli Word Avanzati”);
9) Archiviazione tramite percorso interno oppure direttamente all’interno del data base del sistema H1;
10) Information retrieval – ricerca testuale – all’interno dei documenti per frasi o parole contenute negli stessi;
11) Apertura diretta di qualsiasi documento allegato al soggetto, dal sistema H1 Hrms;
12) Possibilità di condivisione on web dei file per gruppi di soggetti;

La gestione documentale di H1 Hrms per i file ed i documenti del personale è completamente integrata con l’intero sistema di gestione risorse umane.
Il motore di ricerca consente ampie ricerche per parole e frasi contente, per nome di file o per attributo.
Le complessità normative, organizzative e gestionali legate ai documenti del personale comportano, per le aziende e per gli studi professionali, la produzione, la gestione ed il controllo di enormi quantitativi di documenti.
Per esempio la presenza di una data di scadenza del documento, così come una data di creazione consente un controllo sulla documentazione indispensabile.
La Gestione Documentale di base di H1, con il modulo compreso nella versione base “Modelli Word” aiuta efficacemente il personale della direzione Hr nella produzione e archiviazione di tutti i documenti prodotti, grazie ad un motore di Stampa Unione flessibile, studiato e migliorato negli anni in base alle esigenze di settore.

La Gestione Documentale di H1 è ovviamente specializzata sulle esigenze della Direzione del Personale con la possibilità di gestire i documenti sia locale sia sul web.

Un Data Warehouse in grado di generare report ed offrire strumenti di Analisi e Business Intelligence Risorse Umane che rendano strategico l’uso di informazioni sul personale è la funzione più potente che una soluzione Hrms può offrire.

DWH_report_schema_generale

A tali scopi il software H1 Hrms per la gestione delle risorse umane è dotato di una articolata e completa architettura informativa che offre agli utilizzatori una delle più ampie gamme sul mercato per la gestione delle analisi di tutte le informazioni riguardanti il personale aziendale.
L’architettura fisica del sistema H1-DWH integrato in H1 Hrms è implementata sull’ambiente Microsoft Windows ed è schematicamente composta dai seguenti moduli:

Com’è evidente la soluzione si articola su più livelli di utilizzo che l’utente può scegliere in base al livello di dettaglio delle informazioni gestite tramite H1 Hrms e, soprattutto, in base alle sue abilità di utilizzo degli strumenti di analisi messi a disposizione.
· Dagli immediati ma spesso efficaci report che non richiedono alcuna specifica competenza informatica;
· si può proseguire nell’utilizzo di appositi estrattori dinamici di file in formato excel sui quali sono rese disponibili analisi e reportistiche precostituite ma gestibili attraverso filtri e selettori per ottenere grafici e schemi di analisi comparata dei dati;
· fino ad arrivare ad uno strumento di analisi OLAP di facile utilizzo anche da parte di utenti non particolarmente esperti;
· Qualora questi livelli di soluzione non soddisfino ancora le esigenze del Cliente, le conoscenze e le esperienze dei tecnici EBC Consulting, ma soprattutto la totale integrazione di H1 Hrms con l’infrastruttura del DB MS SQL Server consentono di sviluppare progetti personalizzati di gestione ed analisi dei dati tramite MS Analysis Services.
Data warehouse – Visione aggregata dei dati (visualizza 1° video) (visualizza 2° video)
Alcuni fra i numerosissimi schemi e grafici di analisi ottenibili con pochi click da H1 Hrms vengono allegati nel seguito.

NOTA. Laddove presenti i filtri di selezione consentono all’utilizzatore di effettuare analisi selezionando il grado di dettaglio da lui desiderato.

H1 DWH aiuta a migliorare la visualizzazione dei dati aggregati dell’azienda e delle risorse umane.

Integrazione delle informazioni provenienti da altri sistemi / software aziendali, in relazione con le Risorse Umane, come: Amministrazione del personale – Gestione turni del personale – Controllo accessi e Gestione presenze – Note spese e Trasferte – Dati di produzione.

Strumenti di visualizzazione semplici, integrabili, modificabili e personalizzabili, con risultati immediati.
Disponibilità dei dati sia client server sia web. Integrazione multidimensioni area del personale.

Il Modulo Budget del Personale di H1 consente Direzione Risorse Umane di gestire le attività di budgeting e monitoring delle Hr in merito alle componenti:
ANAGRAFICA: Personale subordinato e parasubordinato, comunque gestito nell’anagrafica di H1 Hrms – Personale esterno, residente manager, filiali remote, trasfertisti.
ORGANIZZAZIONE: organigramma, centri di costo, filiali, reparti, divisioni, percentuali di appartenenza a una o più posizioni di organigramma.
PARTI ECONOMICHE – suddivise in:
Componenti contrattuali di costo del personale: singoli e/o aggregati elementi retributivi, incentivi in busta, scatti ed avanzamenti;
Componenti extra contrattuali di costo del personale: aumenti, premi, costi diretti del personale (telefono – Leasing – benefit extra busta);
Attività aziendali: ingresso ed uscita personale (assunzioni, cessazioni, dimissioni, licenziamenti) modelli e politiche retributive, spostamento del personale, FTE (full time equivalent) calcoli dei vari valori di assenteismo;
Ratei del personale;
Costi di trasferta.

Il Modulo Budget del Personale di H1 permette, tramite vari strumenti di analisi anche basati su QlikView, di visualizzare immediatamente e facilmente eventuali scostamenti rispetto alle previsioni ed agli scenari previsti.
Tre diversi metodi di calcolo ed analisi dati consentono di intervenire rapidamente, operando per mese, bimestre, trimestre, anno e periodo scelto.
La possibilità per il Modulo Budget del Personale di H1 di utilizzare anche valori sia economici sia organizzativi, esterni ai sistemi tradizionali di gestione delle paghe, ne aumenta la completezza arrivando a dare risultati di budgeting e monitoring nettamente superiori.
Si potranno quindi evitare continui aggiustamenti manuali, correzioni finali, errori derivanti da valori di costo nascosti in altre voci di bilancio ma sempre da attribuire al personale.
Il modulo provvede ad importare i dati economici di base da qualsiasi sistema (paghe e/o gestionale e/o contabile), alimentando il database dedicato, andando quindi molto oltre le semplici “paghe” delle risorse umane, grazie a sistemi standard di importazione.

Budget_del_personale_H1_Hrms_Immagine

Compensation e piani retributivi per il controllo delle dimensioni economiche medie di appartenenza del personale in azienda, per il miglioramento delle attività di gestione risorse umane. Simulazioni di aumenti e spostamenti su nuovi scenari previsti.

Compensation_piani_retributivi_H1hrms

Compensation,confrontare i valori economici del proprio personale con le medie del mercato esterno è uno dei più efficienti sistemi per trattenere il personale, grazie al modulo aggiuntivo Compensation e piani retributivi. La visualizzazione ed analisi immediata delle strutture retributive e dei benefit consente al responsabile HR di avere sempre tutto sotto controllo per raggiungere l’obiettivo di “Trattenere i migliori Talenti”.
H1 Hrms dispone di numerosi strumenti di analisi dati, come:
Modulo Piani retributivi – in grado di confrontare i valori di mercato con i valori retributivi interni.

Business Intelligence OLAP – per una rapida visualizzazione dei valori economici del personale.

Business Intelligence Qlik View – per visualizzare in modo aggregato tutti i dati, effettuare modifiche dei report e delle analisi direttamente sul grafico e sui risultati.

Budget del personale – per la simulazione di modifiche parti economiche e confronti immediati, senza limiti di tempo, modalità e personalizzazioni. Pianificazioni future, analisi compensation su parti della struttura organizzativa oppure su tutti il personale. Visualizzazioni dedicate ai referenti aziendali per le analisi della propria popolazione aziendale.

H1 Hrms consente di importare i dati di mercato e di confrontarli con i valori interni.

Incentive del personale, azioni di incentivazione delle risorse umane – H1 Hrms permette la completa gestione delle politiche di incentivazione della forza vendita, del personale interno diretto ed indiretto all’azienda e della rete di vendita diretta.
Il nuovo modulo “Incentive Risorse Umane” gestisce le seguenti attività:

Il nuovo modulo, direttamente integrato all’anagrafica di H1 Hrms, consente di gestire, nel dettaglio:
a) i progetti di incentivazione;
b) periodi e caratteristiche dei progetti – data partenza e chiusura;
c) il personale partecipante ai progetti di incentivazione;
d) gli indicatori di raggiungimento obiettivi e risultati;
e) responsabili di zona e di gruppo, relativi ai progetti di incentivazione;
f) catalogo dei premi a disposizione, scelti inizalmente oppure a a scelta del personale – anagrafica dei fornitori dei premi;
g) vincite e classifiche – storico delle attività, delle vincite, dei partecipanti e delle attività collegate;
h) assegnazione dei premi;

H1 Hrms permette la completa gestione del modello organizzativo e legale della legge 231, collegato direttamente alle anagrafiche ed all’organizzazione aziendale.
Il Direttore del Personale ha così uno strumento immediato ed integrato, studiato per l’applicazione rapida delle modalità previste.
Il Modulo aggiuntivo, disponibile da settembre 2010, recepisce tutte le normative collegate ed è integrato con H1 hrms per la gestione delle risorse umane.

Il nuovo modulo “Gestione Legge 231” gestisce le seguenti attività:

Il nuovo modulo, direttamente integrato all’anagrafica di H1 hrms, consente di gestire, nel dettaglio:
a) i soggetti aziendali coinvolti;
b) periodi e caratteristiche delle attività – data partenza e chiusura;
c) gestione delle procedure operative;
d) gestione delle deleghe delle responsabilità, controllo deleghe e procedure del personale designato;
e) codice etico;
f) analisi dei rischi;

A tuttoggi capita spesso di trovare aziende importanti che non hanno a disposizione la base dati economica del personale , che devono chiedere al consulente l’invio di un file con i costi di un reparto oppure che non sanno con precisione la composizione degli organici, quanti soggetti in un reparto oppure la scolarizzazione media della struttura.
L’analisi dei dati del personale è ovviamente supportata dall’adozione di software di Business Intelligence appositamente studiati per la Direzione del Personale, collegati ai vari sistemi aziendali come paghe, presenze, turni, nostre spese e trasferte, tutti integrati per una completa raccolta dei dati.

Esempi delle analisi più richieste:

a) gestione amministrativa del personale – paghe – payroll
Amministrazione del personale, analisi costi delle risorse.
b) gestione delle presenze e controllo accessi
Analisi delle presenze, dei ritardi, delle tendenze delle risorse umane in azienda, in termini permanenza in azienda. Visualizzazione delle aree e delle sezioni in cui intervenire.
c) gestione dei turni e programmazione del personale – Human resources planning
Analisi dei carichi di lavoro, delle tendenze del personale e dell’ufficio di programmazione.
d) gestione dei dati di produzione
Analisi dei dati del singolo e dei gruppi, valutazione dei rendimenti e delle performance, tendenze di produzione.
e) gestione note spese e trasferte
Analisi dei costi, da aggregare ai costi amministrativi, per un quadro completo. Controllo degli eccessi e definizione dei valori massimi con relativo controllo delle tendenze di spesa.
f) gestione delle risorse umane e del personale
Analisi della valutazione del personale, competenze, perfomance, obiettivi MBO, attività svolte.
L’aggregazione ponderata di tutti i sistemi indicati, all’interno di un unico sistema gestionale per le risorse umane e la conseguente possibilità di avere analisi sui dati permette l’attivazione di una completa piattaforma di Business Intelligence sul Personale, in grado di dare, in tempo reale, tutte le risposte alla Direzione del Personale.

H1 Hrms – H1 Sel consentono la creazione, tramite i modelli di Word e stampa unione predefinita, del CV Europeo per ogni dipendente e/o candidato presenti in Anagrafica.
Una volta creato, è possibile salvare il CV sul proprio pc, stamparlo e inviarlo a diversi destinatari.

Nel CV saranno presenti tutti i dati del soggetto relativi al suo Curriculum Vitae e al suo percorso in azienda (per es. i corsi di formazione e le competenze acquisite).

La possibilità di estrarre i dati di un dipendente nel formato standard del CV Europeo, consente alla Direzione del personale di coinvolgere con maggiore facilità e frequenza la Line nei seguenti processi di Gestione delle Risorse Umane:

  • Partecipazione ad appalti che richiedono questo formato standard
  • Presentazione di personale alla “line” soprattutto se non italiana

H1 Hrms gestione personale dispone di un modulo aggiuntivo “Gestione Visite Mediche del Personale e Rischi di Posizione” studiato direttamente dalla Direzione del Personale su specifiche esigenze di aziende clienti con visite mediche diversificate e mappatura completa di tutta l’azienda, di tutte le postazioni e di tutti i rischi possibili. Il modulo consente la Gestione della Cartella Sanitaria del Personale, direttamente collegata alle Visite Mediche ed ai Rischi di Posizione, modulo aggiuntivo.

Il Modulo Gestione Visite Mediche e Rischi di Posizione, una volta implementato consente di:

  • registrare tutte le postazioni e tutti i macchinari presenti nelle posizioni ed in azienda;
  • per ogni postazione e per ogni macchinario è possibile mappare i rischi relativi;
  • definizione delle attrezzature di protezione sia individuali sia di posizione, previste per i singoli rischi e i singoli macchinari presenti;
  • per ogni rischi è possibile indicare la visita medica, le visite mediche, previste dalla normativa;
  • per ogni soggetto aziendale, dipendente in forza e operante su una delle posizioni mappate, visualizzare le visite mediche che dovrà sostenere, le date ipotizzate e la registrazione degli esiti;
  • Il sistema provvede alla generazione delle date di visita, prepara le liste per i medici, richiede gli esiti, gestisce tutte le scadenze;
  • gestione dei file collegati alla visita;
  • il sistema gestisce lo spostamento di un soggetto da una posizione all?latra, l’uscita di un soggetto o l’arrivo di un nuovo dipendente;
  • acquisizione dei dati di posizione – importazione del manuale sui rischi delle posizioni prodotto dai tecnici di riferimento e collegamento diretto all’organigramma e alle posizioni singole;
  • incidenza per gestire gli archivi aziendali, gestire le politiche di accesso e i permessi, registrazione password ed username aziendali relativi, definire le figure che accedono e con quali modalità, gestire le check list di controllo consegnate al personale come informative.

Il personale preposto alla gestione delle visite mediche potrà stampare le liste da consegnare ai medici incaricati. In caso di necessità è possibile inserire la gestione delle visite mediche anche all’interno di H1 Web Enterprise per dare l’accesso ai medici direttamente dal sito internet aziendale, evitando moduli cartacei e trascrizione dei dati.

Il Modulo “Gestione Visite Mediche del Personale e Rischi di Posizione”  è semplice e veloce, studiato su specifica analisi della Direzione del Personale, già disponibile come modulo aggiuntivo finito e completo;  non necessita di ulteriori implementazioni aggiuntive, salvo l’adeguamento ad eventuali specifici modelli aziendali. L’interfaccia, facile da comprendere e da utilizzare, riduce notevolmente la necessità di training.

ELENCO MODULI AGGIUNTIVI

Piani retributivi
Multivalutazione
MBO
Analisi dimissioni
Piani di carriera

Formazione e fabbisogni (avanzata)
HR management planning
Business intelligence HR QlikView

H1 HrmsWebEnterprise
H1 HrmsMobile
HR Book
Censimento del personale

Budget del personale
Nuovi scenari e ricollocazione

Modelli word (avanzati)
Stampa CV europeo
Beni consegnati
Visite mediche e cartella sanitaria (avanzata)
Infortuni del personale (avanzata)
Invii automatici
Firma Grafometrica

WebQuest – Test e Questionari

H1 GO!! Tabelle di base
H1 GO!! Competenze
H1 GO!! Mansionari

Formazione E-learning base
Formazione E-learning avanzata

H1 Sel – Recruiting e Selezione

Il sistema H1 può essere fornito in diverse modalità, dall’acquisto della licenza d’uso con canone annuale al noleggio operativo fino alla modalità Saas.

H1 viene fornito al cliente in diverse modalità.
Licenza d’uso, Licenza d’uso Noleggio, Comodato d’uso e On Demand SaaS. Installato presso il cliente oppure presso la sala server di EBC Consulting.

HOSTING AD ALTE PRESTAZIONI

Nel caso di installazione presso Sala Server Azure è prevista una partizione di banda dedicata sufficiente all’utilizzo professionale del sistema con accordo di SLA.
Viene dedicato un server virtuale per l’eseguibile con Data Base Sql Microsoft su altra macchina partizionata.
La versione web di H1 è prodotto in .net MS.

H1 Hrms consente di importare automaticamente ed autonomamente oltre 80 campi dell’anagrafica del programma paghe ed amministrazione del personale, oppure di altre anagrafiche del personale, utilizzando un servizio software collaudato di import dati risorse umane.

Grazie a questo software di import dati Hr del personale l’utente è in grado, autonomamente, di popolare inizialmente ed anche mensilmente l’anagrafica del sistema H1 Hrms, senza alcun costo. Il programma di import dati è compreso nella fornitura del modulo base e non prevede l’assistenza del personale tecnico di EBC Consulting.

In casi di esigenze superiori allo standard sotto indicato, oppure esigenze di import dati storici del personale, viene richiesto l’intervento extra di personale EBC Consulting in grado di analizzare i dati di origine ed eseguire l’integrazione specifica. Il programma di importazione esegue l’import dati anagrafici (con anche alcuni dati di posizione ed economici) indicando eventuali problemi nelle fasi di import.

Una semplice interfaccia è disponibile all’operatore per eseguire autonomamente l’import.

Importazione dati storici del personale in H1 Hrms

Tool per l’importazione semplificata dei dati storici del personale all’interno del sistema software H1 Hrms per la gestione delle risorse umane

L’importazione dei dati storici del personale dai vari software presenti in azienda, per la gestione delle risorse umane, come payroll (paghe ed amministrazione) e presenze, rappresenta una attività complessa e spesso molto costosa in termini di tempo dedicato, costi e continui controlli successivi fino all’ottenimento del risultato richiesto dall’azienda o dall’organizzazione.

EBC Consulting dopo oltre 15 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di software dedicati alla gestione del personale e delle risorse umane ha raggiunto un importante traguardo, ovvero la realizzazione di un sistema software in grado di provvedere “rapidamente” e “facilmente” all’import dei dati storici del personale, con impegni di tempo ed economici sempre minori, così da risultare fattibile senza importanti investimenti.

Il sistema “import dati storici del personale” ha raggiunto un tale grado di efficienza e completezza da poter essere impiegato in tutte le nuove installazioni eseguite. Quando viene avviata una nuova installazione di H1 Hrms si procede con un primo lavoro di importazione delle anagrafiche aziendali. Questo lavoro viene chiamato “primo popolamento” e viene reso disponibile nel minor tempo possibile per dare all’azienda la possibilità di avviare in tempi brevi la formazione (la formazione è molto più efficace se fatta con i dati aziendali). Una volta avviato il pacchetto, si procede con una seconda fase di importazione dei dati storici.

Questa fase non è sempre necessaria, talvolta i dati sono in formato cartaceo o non completamente recuperabile, tuttavia negli ultimi anni si è rivelata sempre più frequente in quanto sono aumentati i progetti di aziende che sono passate ad H1 Hrms come upgrade di altri software risorse umane.

Il “primo popolamento” viene oggi eseguito in due modalità distinte:

  1. Import dati del personale STANDARD  – tramite tracciato standard di ingresso dati, operazione automatica che il cliente può anche fare in autonomia sempre che rispettino il tracciato di ingresso, senza costi per il cliente ed estremamente veloce.
  2. Import dati del personale PERSONALIZZATO – tramite lo studio e lo sviluppo di speciali tracciati, quando l’azienda non può utilizzare un tracciato standard ma richiede l’intervento di EBC Consulting per la ridefinizione dei campi e delle modalità. Questa attività ovviamente comporta un piccolo progetto personalizzato in seguito ad analisi dati del personale di origine e obiettivo da raggiungere.

Il processo di importazione dei dati storici del personale prevede queste voci:

I vari tool di import dati del personale di EBC Consulting permettono l’import di tutte le seguenti macro categorie di voci, grazie a configurazioni assistite ed esecuzioni che velocizzano molto il processo di caricamento.

L’azienda non è ancora totalmente autonoma ma con poche ore di studio si possono configurare i tool ed ottenere importazioni storiche massive nei seguenti settori:

Storico anagrafiche, retribuzioni e contratti:

Si importano una serie di “SITUAZIONI” storiche nelle mensilità storiche

Il tool di importazione crea i contratti, li apre e li chiude, gestisce la storicizzazione di tutti i dati contrattuali, i centri di costo, l’anagrafica e tutte le variazioni retributive collegate al personale.

Storico eventi:

Tutti gli eventi storici vengono importati in un unico passaggio.

Con questo import vengono importate le anagrafiche cessate senza appesantire il costo della licenza che, come noto, controlla solo le anagrafiche attive.

Il tracciato degli eventi è importante per elaborare statistiche storiche sempre richieste dai responsabili Hr, grazie a fogli di Business Intelligence Hr disponibili assieme ad H1 Hrms, per una visione temporale dei dati importanti delle risorse umane.

Storico organigramma:

L’organigramma viene creato manualmente ma all’interno dell’organigramma il personale viene movimentato massivamente con elaborazione automatica, generando, se sono presenti i dati storici, lo storico di ogni singolo soggetto aziendali e di ogni singola posizione di organigramma; anche questa vista, sempre disponibile in H1 Hrms oppure all’interno della Business Intelligence Hr è sempre richiesta dai responsabili di divisione HR.

Importazione massiva file del personale:

Il sistema consente di importare da altri data base tutti i file allegati precedentemente ai singoli dipendenti, attivi e non, così da riprodurre il precedente documentale all’interno del nuovo H1 Hrms sezione file e documenti (presente nel modulo base e compreso nella fornitura base con in aggiunta funzioni di scadenzario, aggiunta attributi, visione complessiva di tutti i file conservati, ricerca testuale…ecc. ecc.
Tool di import massivo di file dei dipendenti consente l’import della foto e dei file allegati

Import storico della formazione:

In area dati della formazione del personale, come si può vedere nel Modulo di Gestione Formazione delle Risorse Umane, sono presenti numerosi dati e le varie realtà aziendali li gestiscono in modo molto diverso tra loro; per questo moti la standardizzazione è complessa e comunque richiede spesso un importante intervento di studio e configurazione.

Tuttavia EBC Consulting sta studiando una modalità standard che consenta di avviare questa importazione con un ridotto apporto di tempo di studio e quindi con un ridotto impatto economico sul progetto.

Vuoi avere maggiori informazioni sul prodotto TEMPORE? Contattaci






    Sono interessato a:



    Acconsento al trattamento dei dati personali e di dichiaro di aver letto e accettato la policy privacy

    [mailpoetsignup mailpoetsignup-448 mailpoet_list_14 default:on] Iscrivimi alla newsletter e tienimi aggiornato sulle novità di Logika S.r.l.

    Dal mansionario alla performance: valutare il personale per crescere